Alla scoperta del Brunello di Montalcino

Tutto quello che hai sempre voluto sapere e non hai mai osato chiedere sul Brunello di Montalcino.

Il Brunello è benzina” gridò Marinetti (il poeta futurista) salendo su un tavolo durante una cena di gala nel 1935.

Montalcino è prima di tutto una grande collina a sud di Siena, importante crocevia di religiosi e commercianti in passato, trovandosi nell’intersezione fra la Via Francigena e la strada di comunicazione fra la Maremma e il centro della Toscana.

La combinazione di suolo, microclima, esposizioni e soprattutto la sua collocazione al termine della Val d’Orcia a ridosso del Monte Amiata fanno di questo luogo uno dei posti più congeniali alla maturazione di un’uva così sensibile e capricciosa come il Sangiovese. Con il Sangiovese in purezza, senza nessun compromesso e contaminazione, si fanno qui vini di corpo e robusti, profumati e longevi come il Rosso di Montalcino e il Brunello di Montalcino, amati dagli wine lover di tutto il mondo.

Tutto è nato alla fine del XIX secolo quando Biondi Santi dette il via a un progetto ambizioso, decidendo di invecchiare il suo vino in botti di legno per anni, invece di venderlo pochi mesi dopo la vendemmia come si usava fare all’epoca in Toscana.

Oggi sono oltre 250 le aziende che producono e imbottigliano Brunello di Montalcino e lo esportano in ogni continente.

WINE TOUR A MONTALCINO COL SOMMELIER

Perché scegliere me?

Ti narro la storia del Brunello e ti mostro le caratteristiche del terroir e dei diversi versanti in relazione alla qualità del vino.

Ti accompagno presso vignaioli artigianali, grandi cantine, produttori storici, secondo il tuo desiderio e per meglio comprendere cos’è il Brunello oggi.

 Metto a tua disposizione la mia esperienza di degustatore e redattore di una guida dei vini. Ti aiuto a trovare le etichette di Rosso e Brunello di Montalcino che soddisfano i tuoi gusti.

Ti propongo di passare una giornata intera a Montalcino per esplorare con calma il territorio, il borgo medievale di Montalcino, pranzare in una trattoria locale, o presso una cantina attrezzata, e volendo gettare uno sguardo sulla Val d’Orcia.

In ogni caso il tour sarà personalizzato in base alle tue richieste e non un pacchetto di agenzia. Seleziono per te le cantine migliori, che più rispondono alle tue aspettative. 

Anche per te il Brunello sarà benzina!

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Chiedimi quello che desideri, potrei accontentarti!

Persone: 1
Scorri verso destra per aumentare il numero di persone.
Scrivi la tua richiesta (data, luogo di partenza e ogni dettaglio che vuoi aggiungere)

Non sono un tour operator, né una guida turistica, ma un sommelier professionista, che vi accompagna e consiglia in qualità di esperto della materia. Collaboro, quando necessario, con agenzie di viaggi qualificate.