Il “new style” della Costa Toscana

Vieni a conoscere una zona in fermento, che da anni produce etichette amate dai wine lover di tutto il mondo.

La Toscana non è solo Sangiovese, botti grandi e tradizioni antiche. C’è anche una Toscana del vino nuova, che si sta sviluppando negli ultimi decenni e che riscuote successo per i suoi vini moderni fatti con ingegno e con la libertà di sperimentare e di inseguire il gusto dei consumatori.

La Costa Toscana delle province di Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto è un pullulare di nuove cantine, progetti architettonici, piccole produzioni di nicchia, dove convivono tradizione e innovazione.

Le varietà internazionali hanno trovato un loro habitat congeniale in questa area: Cabernet sauvignon, Cabernet franc Merlot, Syrah. Sono i vitigni più diffusi nel mondo e conosciuti da tutti, apprezzati sia dai consumatori occasionali che dagli enofili incalliti.

Orientarsi in questa nuova geografia del vino toscano può non essere facile, ma con me sarà piacevole scoprire questi territori dal clima mediterraneo e visitare cantine autentiche, fatte da persone coinvolte e dedite a creare etichette di qualità.


WINE TOUR DELLA COSTA TOSCANA COL SOMMELIER

Lasciati accompagnare da me in un itinerario alla scoperta di vini affascinanti, moderni e di grande qualità. La costa toscana è fatta di tante realtà in località come Riparbella, Montescudaio, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto e la Val di Cornia fino ad arrivare alla provincia di Grosseto con la Maremma.

Visiteremo insieme cantine selezionate e significative e incontreremo produttori. Mangeremo in una trattoria locale, magari abbinando un vino della costa.

Alla fine del wine tour della Costa toscana, avrai scoperto il volto più moderno e innovativo del vino toscano.

INVIAMI UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Chiedimi quello che desideri, potrei accontentarti!

Persone: 1
Scorri verso destra per aumentare il numero di persone.
Scrivi la tua richiesta (data, luogo di partenza e ogni dettaglio che vuoi aggiungere)

Non sono un tour operator, né una guida turistica, ma un sommelier professionista, che vi accompagna e consiglia in qualità di esperto della materia. Collaboro, quando necessario, con agenzie di viaggi qualificate.