A Bolgheri è nato il new style della costa toscana, che ha conquistato il mondo.
Vieni a Bolgheri con me!
Dal 1971, anno in cui uscì la prima bottiglia di Sassicaia (quello della vendemmia 1968) il territorio di Bolgheri ha vissuto una rivoluzione! Ma è solo dalla fine degli anni ’90 che la DOC Bolgheri si afferma e inizia la sua crescita e il suo successo.
Cabernet, Merlot, Syrah hanno soppiantato Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano. Si utilizzano barrique al posto di botti grandi e seguendo il modello bordolese si producono vini moderni, che respirano l’aria di mare della costa tirrenica.
A nomi storici e mitici come Tenuta San Guido, Ornellaia, Grattamacco, Michele Satta, Le Macchiole, oggi si sono aggiunte decine e decine di realtà produttive, tutte da scoprire. Perché il mito continua …
In poco più di 20 anni è più che quadruplicato il totale dei vigneti e i vini di Bolgheri hanno conquistato le carte dei vini dei ristoranti di tutto il mondo.
Bolgheri gode di un microclima particolare. Il territorio è fatto ad anfiteatro rivolto verso il mare ed è rinfrescato dal vento, suscitato dai due fiumi che lo chiudono a nord e a sud. Inoltre le brezze marine sulle vigne portano aria fresca di notte; mentre di giorno il mare riflette la luce del sole sulle vigne.
I vini di Bolgheri hanno successo perché parlano una lingua universale, sono facilmente comprensibili, grazie ai colori intensi e smaglianti, ai profumi inebrianti e al gusto avvolgente di facile bevibilità.
WINE TOUR A BOLGHERI COL SOMMELIER
Fatti accompagnare in un wine tour a Bolgheri. In una giornata ti racconterò i dettagli di questa storia affascinante, visitando i posti dove tutto questo è nato: dal Viale dei Cipressi (cantato da Carducci) a punti panoramici e borghi medievali.
Visiteremo cantine selezionate e significative e incontreremo produttori. Mangeremo insieme in una trattoria locale, magari abbinando un vino di Bolgheri.
Alla fine della giornata, Bolgheri non avrà più segreti per te.
INVIAMI UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Chiedimi quello che desideri, potrei accontentarti!
Non sono un tour operator, né una guida turistica, ma un sommelier professionista, che vi accompagna e consiglia in qualità di esperto della materia. Collaboro, quando necessario, con agenzie di viaggi qualificate.