Il Chianti Classico

Scopri il territorio, la storia e il carattere del Chianti e del suo vino: il Chianti Classico.

C’è un posto in Toscana, fra Siena e Firenze, che si chiama Chianti. Alcuni comuni hanno la parola Chianti nel nome (Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Greve in Chianti).

Ma – attenzione! – il vino che prende il nome CHIANTI non è fatto qui, perché solo il CHIANTI CLASSICO può essere prodotto nel territorio del Chianti. Ed è rappresentato dal Gallo Nero in etichetta!

Il vino CHIANTI invece è fatto in altre zone della Toscana, fuori dal Chianti. Non vi sto prendendo in giro; sembra un rompicapo – lo so – ma è proprio così. Se venite con me ve lo spiegherò meglio.

Quello del Chianti, per quanto ben delimitato, è un territorio eterogeneo, suddiviso fra 8 comuni. Il vino qui è una tradizione antica, che da secoli ha avuto un riconoscimento anche legale (il Bando di Cosimo III del 1716 fu la prima legge al mondo a introdurre il concetto di denominazione di origine).

Il Chianti Classico è prodotto a base di Sangiovese (almeno l’80% per disciplinare) ed è disponibile in tre tipologie di vino: il vino più giovane, compagno ideale della tavola quotidiana, la Riserva, il vino strutturato, affinato più a lungo, che evolve con gli anni e la Gran Selezione che intende rappresentare la massima espressione di una tenuta.

Ogni comune, ogni zona, ha il suo stile di Chianti Classico, a seconda del suolo, dell’altitudine, del microclima, dell’esposizione. Fra le numerose aziende che producono Chianti Classico, troviamo antichi castelli accanto a moderne aziende agricole e piccoli vignaioli.

Il bello del Chianti Classico è che esistono tantissimi stili, in base non solo alla zona di produzione, ma anche allo stile del produttore, all’utilizzo delle uve e alla tipologia. Ognuno di noi può trovare il proprio Chianti Classico del cuore e per ogni occasione e ogni abbinamento si può trovare il Chianti Classico più adatto.

Anche il paesaggio del Chianti è assai variegato: in pochi km si passa da dolci colline verdi, contornate da cipressi, ad alture rocciose, ricche di boschi e foreste; si incontrano vecchi casolari, ville lussuose e castelli fortificati.


WINE TOUR NEL CHIANTI COL SOMMELIER

Perché scegliere un tour nel Chianti con me?

Saprò guidarti fra le strade più amene del Chianti, mostrati scorci panoramici e suggerirti mete gastronomiche per una pausa rifocillante.

Ti aiuterò a comprendere la differenza di paesaggio in relazione alla personalità del vino di ciascuna zona.

Posso insegnarti a degustare il Chianti Classico e cogliere il fascino del sangiovese nelle sue diverse declinazioni.

Metto a tua disposizione la mia esperienza di degustatore e redattore di una guida dei vini. Ti aiuto a trovare le etichette di Chianti Classico che soddisfano i tuoi gusti.

Ti propongo diverse formule di tour: mezza giornata, se non hai molto tempo a disposizione; una giornata intera se sei un vero wine lover; o un percorso articolato in più giorni se vuoi approfondire davvero tutte le sfaccettature del territorio chiantigiano e dei suoi vini.

In ogni caso il tour sarà personalizzato in base alle tue richieste e non un pacchetto di agenzia. Seleziono per te le cantine migliori, che più rispondono alle tue aspettative.

Amerai il Chianti Classico e il suo territorio. Ne sono sicuro!

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Chiedimi quello che desideri, potrei accontentarti! 

Persone: 1
Scorri verso destra per aumentare il numero dei partecipanti.

Non sono un tour operator, né una guida turistica, ma un sommelier professionista, che vi accompagna e consiglia in qualità di esperto della materia. Collaboro, quando necessario, con agenzie di viaggi qualificate.